lunedì 31 agosto 2015

Lavorazione della cera







Per la lavorazione della cera quest'anno ho trovato un modo abbastanza agevole rispetto agli anni passati. Uso una pentola ed un fornello elettrico per scaldare la cera con un po' d'acqua fino a farla diventare liquida, ma cercando di evitare l'ebollizione.










Poi verso il contenuto in un vassoio di alluminio ed aspetto che si raffreddi.
Una volta raffreddata la tolgo la cera dal vassoio e raschio via le impurità che si sono depositate sul fondo (restando attaccate alla parte inferiore del panetto).
Con la cera di opercolo ben lavata di solito occorrono solo due passaggi. Se invece la cera è particolarmente sporca (telaini da nido) ci vuole un passaggio in più.





Sono particolarmente contento della produzione di quest'anno. Tre blocchi ottenuti con i telaini da melario e da nido sciolti prima con la sceratrice solare e due blocchi ottenuti dalla cera di opercolo durante la smielatura. 17,5 kg di cera purissima. La cera non è certificata, ma l'hanno prodotta le mie api e la riutilizzerò per loro. So che può essere solo bio.

sabato 29 agosto 2015

Il miele marchigiano ai Giovedì del Gusto di San Benedetto

È stata una bella serata quella che si è svolta giovedì 27 agosto 2015 al Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto. La nostra azienda ed altre cinque aziende marchigiane produttrici di miele hanno fatto da contorno alle tre attività previste dal programma: il seminario tecnico tenuto dalla veterinaria Simona Martino, la degustazione guidata a cura di Mariassunta Stefano, lo show cooking di Enrico Mazzaroni. L'affluenza di pubblico è stata limitata, ma le persone erano tutte attente ed interessate. Personalmente non posso che auspicare il ripetersi di iniziative di questo genere a vantaggio della nostra debole e povera apicoltura marchigiana.














lunedì 17 agosto 2015

Smielatura 2015

Altre foto della smielatura 2015.






Il miele marchigiano giovedì 27 agosto 2015

Giovedì 27 agosto 2015 alle ore 18:00 venite al Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto in via Valle Piana, 80 per degustare i nostri buonissimi mieli marchigiani.
Per maggiori informazioni vai su: http://www.expo2015.marche.it/…/I-GIOVEDI-DEL-GUSTO-AL-PRES…

Smielatura 2015

Il duro lavoro di smielatura è finito. Produzione soddisfacente: acacia, melata, millefiori. In tutto circa 550kg. Ho già iniziato a invasettare l'acacia. La prossima settimana sarà la volta di melata e poi il millefiori. Non mancate all'appuntamento del 27 agosto.